Cicloturismo in Basilicata significa esplorare uno dei territori più misteriosi e affascinanti d’Italia dunque una delle regioni meno battute dai cicloturisti. Una vacanza in bici in Basilicata è un’avventura meravigliosa, soprattutto se si conoscono già i migliori percorsi cicloturistici, i bike hotels, i bike rental per il noleggio della bici e le più importanti destinazioni cicloturistiche.
Le informazioni e i le tracce sul cicloturismo in Basilicata così come tutto il progetto “Io Pedalo in Italia” sono gratuiti e no-profit. Questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue vacanze in bici in Basilicata.
I migliori percorsi in bici per il cicloturismo in Basilicata sono in continua crescita in una regione che ha mantenuto intatto il proprio fascino e mistero e che regala paesaggi straordinari fra “calanchi” e tratturi.
I bike hotels in Basilicata sono concentrati nelle due città principali, una delle quali è celebre per i “sassi” che sono stati scenografia straordinaria di film e fiction ambientate nel passato. I migliori bike hotels in Basilicata sono:
I bike rental in Basilicata sono concentrati soprattutto nelle città o in zone famose per il cicloturismo. Solitamente sono specializzati nel noleggio di city bike, mountain bike, bici da corsa, gravel bike, e-bike. I migliori bike rental per il noleggio bici in Basilicata sono:
La bicicletta è il mezzo di trasporto principale dutante un viaggio in bici quindi è fondamentale che sia sempre in perfette condizioni meccaniche. Purtroppo, nonostante tutte le cautele, qualche piccolo imprevisto può succedere, meglio essere prudenti e conoscere tutte le ciclofficine in Basilicata. Le migliori ciclofficine per la riparazione di bici in Basilicata sono:
La Basilicata ha un territorio molto eterogeneo e può essere il posto giusto per una vacanza in bici indimenticabile quindi, cliccando sul pulsante “scopri di più” è possibile vedere tutte le vacanze in bici in Basilicata oppure selezionare uno dei bottoni sotto per scegliere il tipo di viaggio in bici che si intende intraprendere.
I mesi migliori per girare la Basilicata in bicicletta sono senza dubbio aprile, maggio, giugno e settembre in questi mesi, infatti, le temperature più miti e le precipitazioni più modeste agevolano i viaggi dato che la Basilicata offre diversi percorsi cicloturistici nelle zone rurali delle aree interne dove i tratturi sono percorribili solo con il bel tempo dato che il fondo è spesso argilloso. La Basilicata offre panorami suggestivi nelle zone rurali fra vigneti e uliveti secolari.
Le temperature medie in Basilicata sono solitamente piuttosto miti, ad eccezione dei mesi invernali durante i quali le temperature tendono ad essere più rigide, soprattutto nelle aree interne.
I mesi con le precipitazioni più basse in Basilicata sono giugno, luglio e agosto mentre quelli con le precipitazioni maggiori sono quelli compresi fra novembre e febbraio.
I mesi con la maggiore durata della luce diurna sono maggio, giugno, luglio e agosto. Durnate questi mesi, infatti, è possibile pedalare più a lungo senza la necessità di utilizzare le luci artificiali.
Le tracce e le informazioni sul cicloturismo in Basilicata così come tutto il progetto “Io Pedalo in Italia” sono gratuiti e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Italia.