Il cicloturismo in Calabria può essere un’esperienza molto diversa a seconda che si scelga di pedalare sulla costa o nell’interno della regione. L’importante è pianificare il proprio viaggio scegliendo i migliori percorsi in bici, i bike hotels, i bike rental presso cui noleggiare la bicicletta e le ciclofficine in cui riparare la bici in caso di problemi per esplorare la Calabria in bici in tutta tranquillità..
Le informazioni e i le tracce sul cicloturismo in Calabria così come tutto il progetto “Io Pedalo in Italia” sono gratuiti e no-profit. Questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue vacanze in bici in Calabria.
La Calabria ha molto da offrire al cicloturista a seconda che si decida di pedalare sulla costa oppure nelle aree interne quindi è consigliabile scegliere il miglior itinerario in bici e il relativo tipo di bici già in fase di pianificazione del viaggio secondo le proprie capacità atletiche le abitudini di viaggio.
La Calabria ha molte strutture ricettive ma non tutte sono compatibili con le esigenze del cicloturista quindi è importante conoscere le strutture bike friendly e i bike hotels per ciclisti in Calabria che possono offrire i servizi cicloturistici migliori per assicurare un soggiorno perfetto a tutti i cicloviaggiatori. I migliori bike hotels in Calabria sono:
La Calabria è una regione che sta destando un crescente interesse nel mondo del cicloturismo e per questo anche i servizi per il cicloturista assumono un’importanza crescente come ad esempio le agenzie che affittano biciclette. Ecco una lista con i bike rental per il noleggio bici in Calabria raggruppati per città così da agevolare la ricerca.I migliori bike rental per il noleggio bici in Calabria sono:
Viaggiare è più divertente se la bicicletta è in perfette condizioni meccaniche e settata nel modo giusto. Una messa a punto prima della partenza è fonamentale così come la manutenzione di base durante il viaggio in bici. Le migliori ciclofficine in Calabria sono:
Una lista di tutti i viaggi in bici in Calabria suddivisi fra viaggi in autonomia per chi ama organizzare il proprio viaggio in piena libertà, tour in bici organizzati con l’ausilio di un tour operator e i cammini in bici che possono essere percorsi in autonomia con il supporto di un ente di governance o un’associazione.
I mesi migliori viaggiare in bici in Calabria sono aprile, maggio, giugno e settembre anche se bisogna scegliere l’itinerario in modo accurato dato che, specialmente nel mese di aprile, le precipitazioni possono rendere poco agevoli le strade sterrate sulle alture che spesso hanno il fondo argilloso. Sulle coste il problema è ovviamente più limitato grazie alla presenza di più strade asfaltate.
Le temperature medie in Calabria sono miti ma variano molto a seconda che si faccia riferimento alla costa o alle zone montuose. Soprattutto in inverno, infatti, nelle zone montuose si possono verificare anche forti nevicate.
I mesi con le minori precipitazioni in Calabria sono giugno, luglio e agosto mentre quelli più piovosi sono quelli compresi fra ottobre e marzo. In questo periodo le abbondanti piogge, possono rendere non percorribili le strade sterrate caratterizzate da fondo argilloso.
I mesi con la maggiore durata della luce diurna in Calabria sono maggio, giugno, luglio e agosto. In questi mesi si può pedalare più a lungo con la luce naturale e percorrere distanze maggiori rispetto ai mesi con minore durata della luce diurna.
Le tracce e le informazioni sul cicloturismo in Calabria così come tutto il progetto “Io Pedalo in Italia” sono gratuiti e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Calabria.