Il cicloturismo in Emilia Romagna consente di spaziare dalle alture degli appennini fino alla costa con i lidi costeggiati da ciclabili che ormai sono fra le più famose d’Italia. A prevalere, dunque, sono soprattutto gli itinerari ciclabili di lunga percorrenza e alcuni cammini in bici ormai celebri fra i cicloviaggiatori. Al fine di consentire una migliore fruizione dell’Emilia Romagna in bici, abbiamo inserito in questa pagina una mappa con tutti i servizi cicloturistici utili come i bike hotel, le ciclofficine e i noleggio bici.
Le informazioni e i le tracce sul cicloturismo in Emilia Romagna così come tutto il progetto “Io Pedalo in Italia” sono gratuiti e no-profit. Questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue vacanze in bici in Emilia Romagna.
Il cicloturismo in Emilia Romagna è un fenomeno presente già da molto tempo tanto che alcune delle ciclovie e percorsi ciclabili più famosi d’Italia sono proprio in questa regione. Ecco una selezione dei percorsi in bici migliori in Emilia Romagna raggruppati per tipologia di bici.
Le strutture ricettive per ciclisti e i bike hotels sono alla base dell’esperienza cicloturistica perché permettono al cicloviaggiatore di rilassarsi e dormire con la certezza che la strutture dove soggiorna è un alloggio bike friendly che ha a cuore le sue esigenze.
Il trasporto della propria bicicletta nella destinazione in cui si è deciso di trascorrere le vacanze cicloturistiche, non è sempre semplice o sicuro quindi, per evitare danni alla propria bici, è possibile noleggiarne una presso uno dei bike rental che abbiamo raccolto in questi elenchi.
Una lista delle migliori ciclofficine in Emilia Romagna per fare fronte ai piccoli guasti meccanici che possono succedere dunante un viaggio in bici.
Una raccolta delle migliori vacanze in bici in Emilia Romagna raggruppate per tipo di vacanza e livello di autonomia. Dai cammini in bici fino ai pacchetti cicloturistici “tutto compreso”.
Nonostante le molte infrastrutture cicloturistiche e la fama crescente, l’Emilia Romagna non ha un clima favorevole al cicloturismo dato che è di tipo sub-continentale con estati molto calde e umide e inverni freddi e rigidi. Tuttavia si possono scegliere i mesi con le precipitazioni inferiori e le temperature migliori dalle tabelle che seguono.
Le temperature in Emilia Romagna sono solitamente elevate in estate e il clima a volte può essere estremo a causa dell’alto tasso di umidità che rende difficile e faticoso perdalare. Gli inverni sono rigidi e lunghi.
L’Emilia Romagna ha molti giorni di pioggia che possono scoraggiare la pratica del cicloturismo quindi è meglio dotarsi di un abbigliamento tecnico per proteggersi dalle piogge.
I mesi con la maggiore durata della luce diurna in Calabriasono maggio, giugno, luglio e agosto. In questi mesi si può pedalare più a lungo con la luce naturale e percorrere distanze maggiori rispetto ai mesi con minore durata della luce diurna.
Le tracce e le informazioni sul cicloturismo in Emilia Romagna così come tutto il progetto “Io Pedalo in Italia” sono gratuiti e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Emilia Romagna.