La vacanza in bici in Italia è da sempre un grande classico del cicloturismo. A prova di ciò, basta scorrere le pagine dei social dei viaggiatori in bici più famosi e si noterà che una buona parte delle foto sarà dedicata ad un viaggio in bici in Italia. Ad onore del vero, alcune regioni sono più famose di altre ma tutte stanno investendo nel cicloturismo con grande giovamento del sistema delle ciclovie nazionali che sembrerebbe essere la giusta risposta alla crescente domanda di itinerari cicloturistici di lungo corso in Italia. Questa pagina da alcuni consigli ai cicloturisti che vogliano esplorare l’Italia in bici.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue vacanze in bici.
La vacanza in bici in Italia può avvenire con diversi livelli di organizzazione, dal viaggio in autonomia fino al pacchetto cicloturistico “tutto comprese” venduto da un tour operator specializzato nel cicloturismo.
No posts found!
La scelta del modo di viaggiare in bici in Italia dipende in gran parte dalle abitudini di viaggio, dal budget previsto per la vacanza, dal tempo a disposizione e dalla propensione al rischio. Questi fattori, presi nel loro insieme, influenzano la scelta del cicloturista fra il viaggio in autonomia e quello organizzato da un tour operator. Esiste una forma di viaggio in bici ibrida che da le garanzie di un percorso creato, gestito e garantito da un ente di governance e l’autonomia di viaggio che piace ad alcuni. Questo è il caso dei cammini e dei trail organizzati in cui c’è una traccia da seguire, dei punti in cui “timbrare” la credenziale o il pass e un ente di riferimento, sia esso pubblico o un’associazione.
Qui abbiamo raggruppato i suggerimenti di viaggio in autonomia in Italia per un’avventura in bici al 100%.
I migliori tour in bici in Italia organizzati dai tour operator professionali nella forma del pacchetto cicloturistico.
Questa è una forma di vacanza a metà strada fra autonoma e organizzata. Nella maggior parte dei casi c’è un ente di riferimento.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue vacanze in bici.