La Sardegna è uno dei sogni di tutti i cicloviaggiatori: una terra selvaggia e misteriosa abitata da un popolo ancora più misterioso che parla una lingua totalmente diversa dall’italiano. La Sardegna è una vera mecca per chi sia in cerca di una destinazione cicloturistica con strade tranquille, una tradizione gastronomica e culinaria antica di millenni e un sistema viario perfetto per il cicloturismo.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Sardegna.
Il cicloturismo è un fenomeno che ha visto uno sviluppo relativamente recente in Sardegna tuttavia la Regione sta già predisponendo tutti gli strumenti per aiutare i cicloturisti ad esplorare la Sardegna in bici con la creazione e la promozione di una rete di itinerari ciclabili e ciclovie. Qui trovi i percorsi in bici più famosi.
La rete di ricettività in Sardegna è molto diffusa, soprattutto nelle zone costiere, mentre nelle aree interne è più diffusa la figura del B&B e dell’affittacamere. In tutti i casi, non tutte le strutture ricettive offrono servizi “bike friendly”. In questa sezione trovi i bike hotel e gli alloggi per ciclisti in Sardegna.
Quando si progetta un viaggio in una destinazione cicloturistica bisogna considerare la possibilità di ridurre il rischio legato al trasporto della bicicletta fino al punto di partenza e affittare una bici presso un bike rental. In questo modo, infatti, si evita di esporre la propria preziosa bici ai rischi legati al trasporto in aereo.
Durante un viaggio in bici può anche succedere qualche piccolo guasto meccanico il quale può essere non risolvibile in autonomia quindi è fondamentale che si conosca la disponibilità e la posizione di un meccanico per bici nei dintorni. In questa sezione, quindi, trovi una mappa delle ciclofficine in Sardegna con il dettagli dei servizi offerti..
L’elemento fondamentale del cicloturismo è la libertà la quale, di conseguenza, diventa la discriminante nella scelta della modalità di vacanza in bici. Sai può optare, dunque, per una vacanza auto-organizzata (con il massimo livello di libertà) oppure un pacchetto cicloturistico “tutto compreso” dove la libertà decisionale è limitata ma il relax massimo.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Sardegna.
La Sardegna ha un clima mediterraneo caratterizzato da temperature miti, estati calde e secche e un inverno relativamente piovoso con temperature mai particolarmente basse. Il suo clima è molto favorevole al cicloturismo in tutte le stagioni.