Il cicloturismo in Trentino può essere fatto in totale autonomia, utilizzando le tracce e le info di questo portale oppure avvalendosi dell’aiuto di un tour operator specializzato in cicloturismo. Esiste anche l’opzione dei trail e dei cammini organizzati che sono delle vacanze “ibride”. Una forma di cicloturismo sempre più diffusa.
Se cerchi un suggerimento sui trend delle vacanze in bici in Trentino, in questa sezione trovi le ultime soluzioni di vacanza cicloturistica che abbiamo caricato sul nostro portale.
No posts found!
Nell’organizzazione di una vacanza in bici è importante tenere conto delle proprie abitudini di viaggio, della libertà organizzativa che si vuole mantenere ma anche del budget di spesa a disposizione. Si può, così, scegliere se usufruire di un pacchetto cicloturistico “tutto compreso” oppure un viaggio in bici in totale autonomia.
Le vacanze in bici organizzate in autonomia sono quelle che garantiscono il maggior grado di libertà a fronte, però, di un maggiore impegno nell’organizzazione e un maggiore rischio di problemi o scarse informazioni. Rimane, comunque, la migliore soluzione per i cicloviaggiatori che non accettano compromessi.
Il pacchetto cicloturistico “tutto compreso” è organizzato da un tour operator che garantisce la maggiore sicurezza e il minore impegno a livello organizzativo. E’ la soluzione perfetta per chi vuole una vacanza in bici in relax e senza pensieri. Ovviamente prevede una spesa maggiore anche se esistono diverse soluzioni.
I cammini e i trail in bici organizzati sono degli itinerari sui quali costruire una vacanza in bici che garantisca un alto grado di libertà organizzativa a fronte della garanzia di un ente pubblico o di un’associazione che si occupi della creazione e cura della traccia e dei servizi a supporto dei viaggiatori lungo l’itinerario.