Fare cicloturismo in Umbria significa pedalare fra boschi sempreverdi, immense pianure di girasoli e piccoli borghi che hanno secoli di storia da raccontare. Che la si esplori in mountain bike o in gravel bike, l’Umbria in bici ha sempre qualcosa di sorprendente da regalare, sia sugli itinerari ciclabili come il Grand Tour dell’Umbria in bici che sui cammini in bici più impegnativi come la Via di Francesco in bici.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Umbria.
I percorsi in bici in Umbria sono spesso impegnativi a causa della sua conformazione molto montuosa. Tuttavia, un po’ di fatica in più vale lo spettacolo dei panorami dalle sue vette o la calda accoglienza della gente umbra nei famosi borghi medievali presenti in tutta la regione.
L’accoglienza è una delle tradizioni più antiche del popolo umbro, sia nell’antichità, nei confronti dei pellegrini, che ai giorni nostri nei confronti dei bicigrini e dei cicloturisti. Per questo motivo, per esplorare l’Umbria in bici è utile conoscere le strutture ricettive per ciclisti.
Trasportare la bicicletta fino al punto di partenza del proprio viaggio può essere rischioso. In alcuni casi, quindi, è meglio rivolgersi ad un’agenzia che affitta biciclette sul posto e che può dare anche assistenza in caso di bisogno. Ecco una lista dei bike rental per il noleggio bici in Umbria.
Il viaggio in bici ha sempre una piccola componente di imprevisti che possono essere di varia natura, anche meccanica. In caso di guasti può essere molto utile conoscere l’esatta posizione e i servizi offerti dai centri per la riparazione di biciclette. Ecco una mappa e la lista delle ciclofficine in Umbria.
Per esplorare l’Umbria in bici si può decidere di farlo in totale autonomia, oppure con l’ausilio di un tour operator che si occupi dell’organizzazione dell’intera vacanza in bici. Ecco una lista con le proposte di tour in bici in Umbria, escursioni in bici e mountain bike.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit. Questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue vacanze in bici in Umbria.
L’Umbria non ha sbocchi sul mare e questo influenza sicuramente il suo clima scoraggiando il cicloturismo nella stagione più calda o nei piovosi autunni. Tuttavia, le nuove tecnologie nell’abbigliamento e un pò di attenzione nel pianificare il viaggio in bici in Umbria, può aiutare a godersi il cicloturimo in una regione ricca di panorami straordinari, un popolo ospitale, alcuni dei borghi più belli d’Italia e una natura straordinaria. Di seguito riportiamo alcune informazioni sul clima molto utili per l’organizzazione di un viaggio per esplorare l’Umbria in bici.
Il progetto “Io Pedalo in Italia” è gratuito e no-profit, questi piccoli annunci ci consentono di far fronte alle spese di mantenimento del server e del software. Grazie per averci scelto per le tue avventure in bici in Umbria.